giovedì 13 marzo 2014

FRUTTA E VERDURA... ALL'ARREMBAGGIO

"Merenda di Pomeriggio" di Vladimir Volegov
Un bambino su quattro non è abituato a consumare frutta o verdura regolarmente. Non era necessario uno studio del Ministero per la Salute per saperlo: genitori e insegnanti sanno benissimo quanto grande sia la difficoltà a far accettare ai bambini questi alimenti preziosi per la crescita.

Un po’ di tempo fa è stato prodotto un cartone animato, diretto ai bambini dai 2 ai 4 anni: Capitan Kuk, paladino della frutta e della verdura. Il progetto aveva a cuore la comunicazione educativa, e a nostro parere andrebbe nuovamente raccolto e rilanciato. La serie dovrebbe poter circolare nelle scuole e, nel pomeriggio, su canali televisivi adatti e pubblici. Non si tratta infatti di un contenuto che può perdere il suo valore educativo: essendo diretto a una fascia infantile molto precoce, può essere ritrasmesso ogni due anni, andando a catturare sicuramente nuovi spettatori. La prima apparizione televisiva di Capitan Kuk è avvenuta senza essere preceduta da una capillare informazione sull’evento.

Nelle 26 avventure si è seguito il criterio di presentare un solo frutto o una sola verdura alla volta, per rendere più facile e impressivo il contenuto, mettendo in risalto le proprietà salutari e di gustosità dei singoli prodotti della terra.

Nell’attesa che il cartone animato venga riproposto sottolineandone l’importanza, ecco alcuni piccoli consigli: iniziare il pasto con i cibi più acquosi (insalate, zuppe, verdure cotte); utilizzare almeno una porzione di verdura e una abbondante porzione di frutta fresca al giorno; lasciare per il finale del pasto i cibi più asciutti (riso, pasta e patate); eliminare le bibite gassate e le merendine.

Fonte: Adnkronos Salute

http://www.youtube.com/watch?v=VMrNInix2NY

Nessun commento:

Posta un commento